top of page
  • Writer's pictureTuorlo Biancofiore

Intervista ad Antonio e Alessandra: “Dalle cose più semplici riusciamo a dar vita a grandi sogni”

Updated: Aug 31, 2018

NOTIZIE DAL SETTORE AGRICOLO

Pack Tuorlo Biancofiore
Il pack delle uova Tuorlo Biancofiore

Ciao Antonio e Ciao Alessandra.

Da dove nasce l’ispirazione di un’azienda avicola e come mai questo nome?

Nella primavera del 2013 nasce l’azienda Tuorlo Biancofiore, da due giovani a quel tempo under 30. Entrambi lavoravamo fuori regione, Antonio come Operatore Socio Sanitario in Abruzzo e Alessandra, giovane neo-laureata, in una branca della veterinaria e specializzata in marketing agroalimentare in Emilia Romagna. Da sempre ci tormentava la voglia di tornare nella nostra terra. Speravamo di poter unire la nostra passione per la natura e il rispetto per gli animali con le nostre competenze per dar vita ad un sogno imprenditoriale e così è stato. Con il lancio dell’azienda, questi si è concretizzato in un vero e proprio stile di vita.

Il nome dell’azienda, Tuorlo Biancofiore, ha un duplice significato: assorbe il cognome di Antonio e nello stesso momento richiama il fiore tipico della campagna (una margherita bianca).


Come funziona il vostro allevamento di galline? Lo gestite direttamente?

Ci troviamo in Puglia, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, un territorio ancora incontaminato e che impone alle aziende che operano al proprio interno, di lavorare nel rispetto dell’ambiente circostante; ed è proprio in questo contesto che le nostre galline vivono in libertà all’aperto producendo uova di altissima qualità.

Gli animali vivono rispettando i loro ritmi biologici, razzolando liberamente dall’alba fino all’imbrunire. Si cibano di tutto ciò che l’ambiente naturale fornisce, beccando inoltre erba medica e altri foraggi. In più forniamo cereali misti direttamente acquistati in zona e macinati personalmente (mais, orzo, avena, grano tenero, favino, sorgo). In questo modo le uova ottenute sono più ricche di valori nutrizionali e presentano un gusto molto più delicato rispetto alle uova provenienti da allevamenti in gabbia o a terra. Grazie a queste tecniche di allevamento e sostentamento, siamo in grado di offrire un uovo da bere come una volta ma sicuro e garantito allo stesso tempo.

In altre tipologie di allevamento tutto ciò non è possibile in quanto gli animali sono privati della loro libertà. Vivono in spazi chiusi, sovraffollati e insani ricevendo solo luce artificiale e alimentazione a base di mangimi.


Galline Tuorlo biancofiore

Quali sono le caratteristiche delle vostre uova? Cosa le rende speciali?

Le nostre uova, una volta deposte e raccolte vengono stoccate e confezionate all’interno di una confezione insolita sul mercato, la quale rispecchia a pieno la nostra etica aziendale. E’ una scatola da una forma particolare che permette di ridurre al minimo la probabilità di rottura e favorisce di conseguenza la possibilità di spedizione in qualsiasi destinazione.


Quali sono i valori che più vi guidano nella vostra attività? Cosa più vi piace di ciò che fate?

Il nostro lavoro, per tali ragioni, è vocato a valori fondamentali quali il benessere animale, la qualità del prodotto e la salvaguardia dell’ambiente, che come dicevo prima si sono tramutati nel nostro stile di vita quotidiano. Ogni giorno il nostro impegno è costante in ogni fase della lavorazione e dettato da un unico motore: l’amore per il nostro lavoro. È proprio grazie all’amore che mettiamo in quello che facciamo che riusciamo a produrre un vero e proprio uovo nobile secondo natura.


C’è qualcosa che vorreste dire per concludere?

Ci auguriamo di essere da esempio per tutti i giovani come noi che hanno ancora voglia di mettersi in gioco “sfruttando” tutto ciò che di bello la nostra terra offre, ricordandoci che dalle cose più semplici riusciamo a dar vita a grandi sogni.

199 views0 comments
bottom of page